Khajuraho

28 e 29 dicembre

Next stop dopo aver visitato una delle 7 meraviglie del mondo è Khajuraho. Andiamo a visitare i templi con le sculture del kamasutra!
Arriviamo che è già buio, andiamo alla guest house e la camera è veramente una regia, acqua calda e terrazzino con vista su un bel giardino. Ci accoglie il proprietario che parla italiano, seguace di Osho! (vedere foto sotto.. io e Vale abbiamo riso per un'ora!!!) Un vero personaggio fuori dal comune, comunque ci prende in simpatia, domani sera a cena siamo suoi ospiti!!!
Khajuraho è stato una breve ma intensa tappa! La parte più turistica cioè quella vicino ai templi e dove sono le guest house è un vero stress... ogni passo che fai c'è qualcuno che ti segue che ti chiede di dove sei, come ti chiami e via dicendo... ai negozi è meglio non avvicinarsi, anzi è meglio proprio neanche guardarli da lontano, se per sbaglio ti cade l'occhio su qualche oggetto o vestito iniziano subito la contrattazione... sotto questo punto di vista è invivibile!
C'è una parte a pagamento dei templi che è tenuta benissimo, con un giardino meraviglioso e i templi sono mantenuti in ottimo stato e sono molto belli da vedere. Sono pieni di sculture con dei dettagli pazzeschi, molte sono con pose erotiche, altre sono divinità, scena di vita quotidiana, battaglie.. sono tutte pazzesche!
Dopo la parte a pagamento ci avviamo verso i templi sparsi nella città che sono ad ingresso libero,ci accompagna un bambino, il suo nome è Shivam, avrà forse una decina di anni è sveglissimo e parla inglese benissimo! Gli regaliamo qualche pennarello e ci fa un pò da Cicerone indicandoci la strada che passa nel paese per arrivare ai templi. E' simpatico e la passeggiata piacevole, si uniscono a noi altri ragazzi e altri bambini siamo ben accompagnati ci spiegano che Khajuraho è talmente piccola che si conoscono tutti, sono tutti come fratelli.
Dopo i templi Shivam ci guida a vedere la sua scuola e qui entriamo in contatto con un'altra realtà, la Raja Shivnarayan Sigh Vidya Mandir Public School, e conosciamo Tinku il ragazzo che gestisce la scuola, ha deciso di affittare questo spazio e insegnare ai bambini che non hanno possibilità economiche, nella scuola si è liberi di essere di qualsiasi religione infatti ci sono immagini di Budda, di Cristo, di Shiva e di altri mille divinità hindu... c'è un pensiero diverso dall'India che ho visto fino ad ora ed è questo pensiero piuttosto rivoluzionario che Tinku cerca di trasmettere ai suoi studenti. C'è un affinità immediata con Tinku e quando ci invita per un chay accettiamo... Vale salta in scooter e io li seguo in bici nelle campagne di Khajuraho!!! Un bel pomeriggio, una bella chiacchierata e la scoperta di nuove realtà indiane!

Tornate alla guest house ci siamo sedute in giardino davanti al fuoco in attesa del proprietario della guest house, dopo poco è arrivato l'amico del proprietario che avevamo conosciuto la mattina che ci aveva anche lui invitate a cena così abbiamo pensato che saremmo stati tutti insieme a cena nella guest house, e invece ci ritroviamo ad essere servite e riverite ben 2 cene, una cucinata dal proprietario e l'altra fatta recapitare dall'amico del proprietario direttamente dal suo ristorante!!!! Incredible India! Tutto molto surreale! 














Commenti

Post più popolari