Buenavista

 3-9 Gennaio

Il passaparola tra viaggiatori mi porta a visitare Buenavista e come sempre i posti non segnalati dalle guide sono i migliori!

Buenavista è un minuscolo paesino nel cuore dell'eje cafetero, la zona di produzione del caffè e quindi le principali attrattive sono le visite alle varie Finca di caffè. Io scelgo il "coficultur" che non è solo la visita ad una finca ma è la storia della vita del proprietario della finca, Don Leo. Il tour comincia nella piazza del paese con un buon caffè e prosegue a piedi accompagnati da Don Leo che ci racconta di come sia arrivato ad aprire la sua Finca, ci racconta la sua storia che è anche la storia di tutti i raccoglitori di caffè all'epoca della guerriglia. Quest'uomo ha avuto una vita incredibile, la sua storia è toccante, da semplice "campesinos" di caffè, poi obbligato a coltivare prima cannabis e poi coca e poi per necessità di sopravvivenza divenuto chimico nella lavorazione della coca e infine sfuggito al sistema di sfruttamento a cui era obbligato per tornare alla sua terra e con la sua famiglia aprire una Finca di caffè con la promessa di raccontare la sua vita per far conoscere e non dimenticare una parte di storia colombiana.

Buenavista lo porto nel cuore anche per i suoi meravigliosi tramonti sulle piantagioni, la terrazza con vista dell'ostello e gli incredibili personaggi che lo popolavano, per i pazzeschi animali visti e per aver scoperto come è fatta la pianta dell'ananas!, per il suo caffè e per tutte le finche visitate con persone che sono diventate meravigliosi amici.



Tatuaggio naturale!










Don Leo!


Commenti

Post più popolari