Salar di Uyuni














Salar di Uyuni
19,20 e 21 gennaio

Attraversata la frontiera boliviana carichiamo i bagagli sulle jeep.. per 3 giorni la parola “strada” non farà più parte del nostro vocabolario.. Noel, nostro autista e impareggiabile guida conosce a memoria i percorsi da fare... impensabile avventurarsi da soli!
Non vi faccio l'elenco di tutte le cose che abbiamo visto.. i paesaggi boliviani spaziano da lagune colorate a vulcani ancora attivi, dal deserto al salar.. tramonti e albe indescrivibili..isole piene di cactus che spuntano nel bel mezzo del salar, tanti lama e miliardi di fenicotteri, alberi di pietra e hotel di sale, abbiamo passeggiato tra i gayser e fatto il bagno nelle acque termali.. un tour che consiglio anche se non proprio una passeggiata, soprattutto a causa delle altitudini che si raggiungono (siamo arrivati fino a 4.900 mt), ma grazie al mate de coca di Class e Susy e a taaaaaaaaaaaanta acqua sono sopravvissuta!
Ci sono molte agenzie che organizzano questo tipo di tour sia da Uyuni che da San Pedro.. e non sempre si ha fortuna a scegliere quella giusta.. io ho fatto il viaggio con Cordillera, agenzia boliviana (gli uffici sono sia a Uyuni che a San Pedro), mi sento di consigliarla perchè il mio è stato un viaggio fantastico, ovviamente bisogna essere predisposti ad accettare delle condizioni non proprio ottimali.. jeep senza aria condizionata, polvere e sole, la prima notte abbiamo dormito in un hotel dove l'acqua calda non sapevano neanche cosa fosse, il bagno te lo scordi ma in compenso c'è sempre una roccia a disposizione! Imprevisti quotidiani.. a noi per esempio si è bucata la ruota alle 5 del mattino mentre correvamo verso il salar a vedere l'alba! Mi è sembrato di vedere il team della Ferrari, cambio di ruota in 5 minuti cronometrati! … stupefacente! Insomma bisogna avere tanta pazienza ed essere piuttosto elastici a dei possibili cambiamenti improvvisi del programma!!!
La seconda notte ci siamo farmati a San Juan e abbiamo dormito in un hotel fatto completamente di sale! Sensazionale..e ancor di più lo è stato vedere l'alba sul salar di Uyuni.. solo quest'alba è valsa tutta la fatica del viaggio... mai vista una cosa del genere! E dopo l'alba ci siamo sbizzarriti a fare le foto più idiote... i ragazzi con cui viaggiavamo erano fantastici! La nostra jeep era composta da me e Cilla e una coppia di tedeschi, Class e Susy (mitici!), mentre nell'altra jeep viaggiavano Juan Pablo e Benjemin (los chilenos), Luis (il francese), Raffael (detto Raffa il brasileiro) e Rob (anche detto Bob, canadese)... tutti dei grandissimi personaggi!!!! Ci siamo divertiti tantissimo!!!
Destinazione finale Uyuni.. paesino decisamente poco attrattivo... giusto il tempo di riposarsi un po' e aspettare il pullman per La Paz..



Commenti

  1. beh si sente che hai lo spirito giusto per goderti qualsiasi cosa ti passi in questo momento
    che forse è una delle conquiste più importanti di ogni viaggio
    continua così
    facci sognare con te tramonti su terre solitarie
    enjoy e take care
    suerte
    andrea

    RispondiElimina
  2. quasi 10 anni dopo.... wow... grazie del tuo blog melina!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari