San Pedro de Atacama











San Pedro de Atacama
15,16,17 e 18 gennaio
Altitudine 2.400 mt sopra il livello del mare... si fatica un pò a respirare e cosi il primo giorno è dedicato al relax e ad organizzarci i prossimi giorni nel deserto di Atacama, il deserto più arido del mondo! San Pedro è un piccolo paese, una piccola oasi nel bel mezzo del deserto, molto carino, forse in passato l'atmosfera doveva essere molto diversa, oggi è decisamente un paesino estremamente turistico ma come sempre io e cilla riusciamo a scoprire quei piccoli angoli ancora incontaminati frequentati dai pochi locali che ancora resistono in questo luogo!!
Tra tutte le cose che abbiamo fatto sicuramente la passeggiata a cavallo nella valle della Morte è stata la più bella... 3 ore di cavallo anche con un tentativo di galoppo sulle dune di sabbia!! Il giorno seguente anche è stato molto divertente.. bagno al Salar e poi alla laguna Cejar e infine tramonto sul salar di Atacama sorseggiando del buon Pisco Sour.. nuotare nel salar è fantastico, anzi anche se non sai nuotare puoi fare il bagno perchè l'alta salinità ti regge a galla comunque! Questa è stata una giornata molto particolare.. dominica 17 gennaio, giorno delle elezioni presidenziali cilene... ha vinto Pinera.. il Cile ha deciso di cambiare dopo circa 20 anni di governo di sinistra, ha deciso di dare un'oppurtunità al governo di destra.. parlando con diverse persone qui in Cile mi sono fatta un'idea di chi possa essere Pinera e purtroppo devo dire che "es muy parecido a Berlusconi" spero di sbagliare con tutto il cuore perchè questo paese ha già sofferto abbastanza!
Tornando alle meraviglie del deserto... altra escursione (che per me è stata un pò una sofferenza) è quella fatta ai Gayser del Tatio... alzataccia alle 3.30, 2 ore di pullmino scomodissimo e un freddo (-2°) per cui mi è venuto il torcicollo! cmq la vista dell'alba sui gayser mi ha fatto pensare che a volte vale la pena soffrire un pò.. anche perchè poco dopo siamo andati a fare il bagno ad una sorgente di acqua termale che mi ha un pò rigenerato!
Lo stesso giorno siamo andate a fare il tour nella Valle della Luna ..il deserto: un paesaggio spettacolare, ma il tanto atteso tramonto sulle dune è stato alquanto deludente!
Ora ci siamo acclimatate ... possiamo passare in Bolivia dove nei prossimi giorni toccheremo quasi i 5.000 mt di altitudine!

Commenti

  1. a proposito di pinera, hai presente la maledetta stella clorata che è su tutti i suoi manifesti? beh, colorata solo di blu è il simbolo della lan chile.. come se berlusconi mettesse il biscione sui suoi manifesti elettorali o sul simbolo del partito.. temo che pinera partirà avvantaggiato dall'esperieza dell'omologo italiano... pueblo chileno rsistes!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari