Frontiera Messico-Guatemala








Passaggio alla frontiera Messico-Guatemala (Frontera Corozal-Bethel)
1° Dicembre

A questo passaggio dedico un post perchè ovviamente è stata un'avventura!
Mi sveglio nella selva Lacandona, faccio colazione e poi mi accompagnano al "crucero" dove un pullmino proveniente da Palenque (diretto alle rovine) mi avrebbe accompagnato alla frontira, e indovinate chi ho incontrato sul pullmino!? ... Claudia!!!!Meraviglioso!.. così abbiamo fatto il tragitto insieme fino a Frontera Corozal poi io avrei preso la lancia per attraversare il confine e lei invece la lancia in direzione di Yaxchilan!

La cosa più strabiliante è stato il mio biglietto di viaggio! lo trovate in una delle foto... praticamente un pezzo di carta scritto a mano! Il pacchetto comprendeva i trasferimenti, le entrate ai siti archeologici, la colazione, il pranzo, la cena, la notte in una capanna nella selva Lacandona, l'attraversamento in lancia della frontiera e il bus in Guatemala dalla frontiera a Flores! Non so come ho fatto ad arrivare a Flores ma ce l'ho fatto!
Una volta attraversata la frontiera c'era un vecchio bus ad aspettarci... bè dopo un'ora di strada sterrata il bus ha ceduto.. non è che abbiamo bucato, no.. una ruota si è tolta! e l'unica soluzione era aspettare un altro bus da Flores, tempo di attesa 3 ore e poi altre 3 ore per arrivare a Flores! Non ci potevo stare e allora dopo aver provato ad ingaggiare un locale con una jeep per farci portare (troppo caro però!) io e altre 2 ragazze abbiamo preso il primo collectivo che passava! Un viaggio memorabile.. polvere ovunque e il bus super pieno, anche sul tetto (e non tanto per dire!)! Ma alla fine siamo arrivate alle 17, mentre gli altri sono arrivati alle 20!


Commenti

Post più popolari