Medellin

12 -26 Dicembre

La prima sensazione appena arrivata in Colombia è stata quella di sentirmi quasi come a casa..in Perù per tutto il tempo invece mi sono sentita una turista.
Ho cominciato da Medellin e me ne sono subito innamorata con la sua musica a tutto volume nelle case, nelle strade, nelle piazze, i suoi graffiti, i suoi artisti di strada, la temperatura primaverile, le statue di Botero a cielo aperto e il museo Botero a dir poco magnifico, complice forse anche l'arrivo delle feste natalizie.. qui gli allestimenti e le luminarie (los alumbrados) non passano inosservati, sono delle vere e proprie installazioni artistiche pazzesche!

La Colombia ha una storia molto tormentata e piena di violenza. A causa del traffico di cocaina e di Pablo Escobar ha vissuto un periodo molto lungo di terrore, povertà e morte. I colombiani non amano parlare di questo perchè se ne vergognano quasi e per questo ora sono così accoglienti nei confronti dei turisti e pronti ad aiutarti per farti scoprire il loro meraviglioso paese che amano con tutto il cuore.. e riescono perfettamente a trasmetterti il loro amore e di conseguenza non puoi non innamorartene!

Nei miei viaggi, quando ho molto tempo per viaggiare, non organizzo mai il viaggio dall'Italia, per lo più improvviso lasciandomi guidare da quello che succede, dalle persone che incontro e dallo stato d'animo del momento ed è grazie a questo che ho potuto incrociare nel mio percorso Simone, un ragazzo di Arezzo, che stava seguendo il progetto dell'associazione "Sembradores de un nuovo futuro", una scuola calcio per bambini all'interno della Comuna 13, uno dei quartieri più poveri ed emarginati della Colombia che ha alle spalle un passato di violenze e di paure.  E dopo una prima visita ho deciso di rimanere a dare una mano ed è così che ho cominciato ad aiutare con la scuola di inglese e alla fine sono rimasta fino a Natale!  
Ho passato un Natale assolutamente fuori dall'ordinario cucinando per strada e ballando salsa! con Andres e Jenny, fondatori dell'associazione, e le loro famiglie, con Simone, Kathe , Alaska, e con Alex e David, i ragazzi volontari insieme a me. Un Natale indimenticabile!
Quando è arrivato il momento di andare via è stato difficile ... 











Distribuzioni dei regali di Natale ai bambini della Comuna 13 -Sfida di ballo tra i bambini, io e Alex eravamo giudici di gara !

 














Commenti

Post più popolari