Purmamarca
















Purmamarca
12 e 13 febbraio

Purmamarca, paesino sovrastato della montagna colorata, la montagna dai 7 colori... è un pueblito posto in uno scenario che ti lascia a bocca aperta.. io ho vissuto qui l'inizio dei festeggiamenti di carnevale.. il tutto inizia con il “disintierro del diablo”: in processione si arriva in cima alla montagna e qui con un rituale che comprende canti, offerte di vino, basilico e foglie di coca si procede a disinterrare il diavolo... finita la cerimonia appaiono le “comparse” ovvero personaggio travestiti da diavolo.. tutti insieme si procede a ridiscendere la montagna tra canti e balli, vino e chica, spuma spray, gavettoni d'acqua, talco e coriandoli... e si continua a ballare fino allo sfinimento più o meno... (e anche quando sei sfinito se un diavolo ti vede seduto ti colpisce con la coda fino a farti ributtare nella mischia!! proibito stare seduti!).. delirio e divertimento assicurati!
La sera l'ho terminata a casa di amici con un asado spettacolare, sicuramente una serata ben più tranquilla della giornata del “disintierro”...

Commenti

  1. che caso io ero a tilcara quel giorno. grande festa anche li'. una delle giornate piu' belle del mio viaggio. re buena onda. ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari