Rishikesh .. primi giorni!

21 novembre – Rishikesh

Sveglia alle 5.15, appuntamento con il tassista Guru Ji che è stato puntualissimo e anche molto simpatico!
Anche il treno è stato puntuale e anche se andava come un nostro regionale il servizio è stato ottimo: aria condizionata, prese elettriche e ci hanno servito tè, caffè, biscotti, pane con burro e marmellata e ... polpette con il ketchup, e pure una bottiglia d'acqua da 1 lt! Arrivo a Haridwar e un ragazzo gentilissimo mi indica dove è la stazione dei bus (se non me l'avesse detto lui sarebbe stata pressochè introvabile!) poi capisco quale bus prendere ovviamente nessuna scritta in inglese! Arrivata a Rishikesh prendo un risciò e mi faccio portare direttamente ad una scuola di iyengar yoga ma qui non ho proprio fortuna, alla ragazza che tiene le lezioni di yoga le è appena morto il padre mi dicono e quindi le lezioni non ci sono, e da lunedì inizia un corso intensivo con Usha Devi ma è al completo! Va bene mi fermo comunque a dormire li la scuola si chiama Omkarananda Ganga Sadan ed ha degli alloggi bellissimi, almeno la mia camera era bellissima con finestra direttamente sul Gange, solo una cosa mi ha un pò destabilizzata ... l'assenza della doccia! Che poi in realtà ho utilizzato il loro metodo .. non è che non c'è la doccia, è che ci sono due rubinetti e una conchetta da cui pescare l'acqua per sciacquarsi!Il modo per lavarsi c'è bisogna solo adeguarsi!!!

 La finestra della mia camera direttamente sul Ghat
La doccia!






Poso le cose e vado a fare un giro, Rishikesh già mi piace, intanto c'è il Ganga (Gange) che è bellissimo, ha un colore incredibile ed è pulito,quasi ti viene voglia di fare il bagno.. E poi questa è la patria mondiale dello yoga, qui è pieno di scuole di yoga, di corsi ayurvedici e di ashram. Vado all'ashram più grande e più bello che c'è il Parmarth Niketan (su suggerimento della mia Cillina!) a chiedere informazioni per yoga e anche eventualmente per dormire, ma l'accoglienza non mi è piaciuta molta.. vedremo per ora ho il weekend per capire cosa fare!
Continuando i miei giri incontro Dino, un ragazzo di Genova, e con lui continuo la scoperta e la ricerca di un posto per dormire l'indomani! Chiacchieriamo parecchio e girando quasi tutta Rishikeh arriviamo a ponte di Lakshman Jhula e poi all'High Bank dove ceniamo in un ristorantino di strada con un ottimo tali!
Dopo torniamo indietro, io sono completamente cotta, ma siamo attirati da una musica molto forte e decidiamo di andare a vedere... e una festa di matrimonio e chiaramente appena ci vedono ci invitano ad entrare a mangiare e a ballare (a ballare solo Dino perchè potevano ballare solo gli uomini!).. ci invitano ad andare la sera seguente quando ci sarà la cerimonia ufficiale!
Lo sposo e la sposa non partecipavano alla festa, lo sposo credo fosse a casa mentre la sposa era in una camera vicino dove la stavano preparando .. mi hanno portato a farle gli auguri! Tutte ragazze intorno a lei che le facevano l'hennè.. bella!



22 Novembre – Rishikesh
Sveglia con calma e passo un pò di tempo sul Ganga sul mio Ghat. E' bello e rilassante e la mattina c'è il sole, si sta bene e faccio amicizia con qualche bambino. Poi vado a prendere un caffe su una terrazza con Dino e andiamo a visitare il tempio sul Ganga, Shri Trayanbakshwar e Swarg Niwas con mille altari dedicate alla divinità Hindu. E' stupenda la vista da lassu!
Giriamo un pò a piedi.. dall'High Bank arriviamo fino alla mia guest House e poi al tramonto assistiamo alla puja al Gath Niketan.
Dopo la puja siamo pronti per il matrimonio! Vediamo arrivare lo sposo a cavallo preceduto da un carretto con megafoni con musica e gente che balla avanti e dietro!! un bordello!!! Assistiamo alla cerimonia di ingresso dello sposo e poi all'arrivo della sposa, e finalmente lo scambio delle corone sul palchetto che gira, è come il nostro scambio degli anelli! È tutto molto surreale!!
Poi abbiamo mangiato al buffet la ressa altro che i nostri matrimoni, cose dell'altro mondo! E poi mentre gli sposi erano a fare fotografie a non finire con chiunque i ragazzi ballavano come matti!!!
Una serata memorabile..e auguri agli sposi!

 Dino and I! Il selfie qui va di gran moda!

















23 novembre - Rishikesh

Oggi ho attraversato il Ganga in barca, è stato bellissimo vedere le sponde dalla barca! Mi sono trasferita in un ostello dalla parte di Laxma Jhula perchè alla guest house dove stavo era tutto pieno a causa del corso intensivo! L'ostello è carino e pulito e i ragazzi che lo gestiscono molto gentili e disponibili.
Oggi ho finalmente trovato la scuola per fare yoga, su suggerimento della Meiners .. siii ho trovato la Yogagarden, il posto è bellissimo ma le lezioni iniziano dopodomani, ma non importa mi fermerò qui per un pò in fondo come mi dicevano tutti prima di partire in India non bisogna avere fretta!

Oggi giornata relax, sto scoprendo dei piccoli angoli di Rishikesh, ristorantini e caffe con vista sul Ganga meravigliosi e rilassanti! 

Commenti

Post più popolari