El Chalten


Io che non amo la montagna, io che non amo il freddo … io che potrei vivere la mia vita su un'isola dei caraibi in costume e ciabatte... sono letteralmente rapita da questo piccolissimo paesino di montagna.. e c'è talmente tanto da fare che potrei rimanere qui per un bel po' se non avessi appuntamento ad Ushuaia con Franci!!! tranquilla frà ci sarò ci sarò sicuramente il 1° dicembre ad aspettarti al fin del mundo!!
Sono arrivata venerdì sera verso le 23.30. All'ostello le ragazze che della reception mi hanno accolto con una gentilezza incredibile, sono simpaticissime e super disponibili in tutto... anche se era tardi mi hanno descritto tutti i percorsi di trekking del parco (tutti assolutamente gratuiti) e tutte le possibili alternative al trekking... e siamo rimaste a chiacchierare anche su altre città dove dovrò andare!


Trekking sul ghiacciaio Viedma



Trekking alla Laguna Torre

Sabato 20 novembre
Trekking a la Laguna Torre: mi sono avventurata con Tania, la ragazza italiana conosciuta sul pullman. 3 ore di camminata su sentieri di montagna, abbiamo attraversato boschi incantati, salite su rocce, attraversamenti di ruscelli e tempesta di neve.. abbiamo iniziato con un sole formidabile e abbiamo concluso con una bella nevicata! Però ne è valsa la pena, lo spettacolo del ghiacciaio sulla laguna è stato emozionante.
La sera abbiamo organizzato insieme ai ragazzi delle Canarie una piccola festicciola per Tania.. era il suo compleanno! Siamo andati a cena fuori .. hanno apparecchiato la tavola con tanto di palloncini e le abbiamo fatto anche la torta con la candelina! Poi tutti alla cerveceria, che è l'unico posto dove c'è movida por la noche a bere cerveca fatta in casa!Come sempre l'ultima a rientrare in dormitorio indovinate chi è stata?!!!

Domenica 21 novembre
Giornata di semi-relax vista la faticata di ieri (3 ore andata e tre ore di ritorno sotto la neve non sono proprio una passeggiata! In tutto 25 km!chi mi conosce bene starà pensando che non è possibile! E invece si ce l'ho fatta!!!!).. mi sono svegliata con calma e sono salita al mirador .. solo 1 ora e mezza di trekking.. è molto difficile vedere il Fizt Roy e il Cerro Torre che sono le maggiori attrazioni del posto .. ma io con la muy buena suerte che tengo li ho visti senza neanche una nuvola!!! mi hanno detto che è un evento eccezionale!!!c'è gente che rimane qui anche settimane per aspettare le condizioni ideali per scalare il Fitz Roy e il Cerro Torre.. questa è la patria del trekking e degli scalatori!!! Amici climbers voi potreste morire qui! E mannaggia a me che non ho ancora mai provato a scalare.. mi sono maledetta da sola!
Lunedi 23 novembre
Però in compenso oggi ho fatto qualcosa di assolutamente incredibile... trekking sul ghiacciaio! Un'esperienza magnifica.. siamo arrivati sotto il ghiacciaio con una barca, poi ci siamo allontanati un po' per l'attracco, attraverso un percorso di 1 ora su roccia siamo arrivati al bordo del ghiacciaio abbiamo indossato i ramponi e via a camminare per due ore!! non ci potevo credere.. ero stata combattuta fino alla fine sul farlo o non farlo perchè un po' costoso.. ma che siamo matti .. assolutamente da fare!!! alla fine del trekking i ragazzi che ci facevano da guida (3 uno più fico dell'altro!) hanno tirato fuori dei bicchieri e li hanno riempiti di ghiaccio del glaciar e... Baylis!!!
Un'esperienza indimenticabile!
Martedi 24 novembre
Oggi lascio il Chalten con grande tristezza... ho fatto solo una passeggiata alla cascata del Chorrillo e poi ho preso il bus per El Calafate.
Mi mancherà parecchio questo posto!

Commenti

  1. Fantastico sorellina! Ma che faccia hai sulle foto? Si vede proprio che stai una favola!!! baci ghiacciati
    Simona

    RispondiElimina
  2. Saruccia, lo sai che ti invidio, vero? con i tuoi racconti e le tue foto mi stanno ritornando in mente i bellissimi posti dell'Islanda...beh, chissà che in un prossimo futuro possa finalmente toccare con mano anch'io cotanto ghiaccio sudamericano!
    besos Gianni

    RispondiElimina
  3. Ciao cugi!
    lo sai che ti ho pensato un sacco a vedere tutti questi ghiacciai!? :-)
    Ieri sono stata al Perito Moreno, uno spettacolo incredibile... ora cerco di aggiornare il mio blog!
    Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari