Lago Titicaca: Islas Uros, Amantanì e Taquile

28 e 29 Novembre

Decido di acquistare un tour di 2 giorni con una notte presso una famiglia nell'Isola di Amantanì.
Credo questa sia stata l'esperienza più bella fino ad ora. Anche se iniziamo il tour con una poco "genuina" visita alle isole Uros! Qui gli abitanti vivono su isole artificiali galleggianti da loro costruite con la totora, una pianta che cresce nel lago Titicaca, sono uniche al mondo e per questo sicuramente interessanti da visitare, ma il rapporto con i locali è una bella recita con l'unico fine di guadagnare del denaro!
Dopo la visita alle Uros arriviamo all'isola di Amantanì dove ci assegnano ad una famiglia che ci darà da dormire e da mangiare, l'assegnazione è a rotazione di tutte le famiglie dell'isola così ognuna avrà un guadagno dal turismo.
Io e Maria, un'altra ragazza italiana, siamo ospiti a casa di Carmelita e la sua famiglia, una bimba e il marito che si occupa di cucinare, i pasti sono semplici ma molto saporiti, saranno le materie prime naturali coltivate sull'isola!
Oltre a questa esperienza bellissima con la famiglia la cosa che mi ha fatto rinnamorare del lago Titicaca è stato ammirare un incredibile tramonto.. dopo un trekking di 1 ora circa arriviamo al tempio di Pachamama a 4.100mt e da lì che godiamo di questo incredibile spettacolo della natura. 
Io sono assolutamente incantata, persa in così tanta bellezza! 
La sera dopo cena il villaggio ha organizzato una piccola festa per noi ospiti delle varie famiglie, e così ci riuniamo, abbigliati con vestiti locali (!), per ballare e fare festa tutti insieme!
Con Carmelita nel buio più assoluto e sotto un cielo incredibilmente stellato attraversiamo i campi per tornare a casa.. tutto è un continuo spettacolo!

La mattina seguente alle 6.30 siamo a fare colazione e poi si parte per l'isola di Taquile, dove ci aspetta un altro meraviglioso trekking per attraversare l'isola e giungere al paese, prima di rimbarcarci e tornare indietro verso Puno ci fermiamo per il pranzo alle 11 di mattina, ma va bene così... per mangiare l'immancabile zuppa di quinoa e la squisita trota del lago Titicaca.




















Taquile




Commenti

Post più popolari