Paracas y Isla Balletas

12-13 novembre

Next stop: Paracas
Una piccola cittadina sul mare, anzi direi minuscola, e molto turistica..da qui partono le imbarcazioni per l'escursione alle isole Balletas e le escursioni alla riserva di Paracas.
Arrivo nel tardo pomeriggio, quindi faccio un giretto e decido di dedicare il giorno seguente alla visita della riserva in bicicletta...parto con tutti i migliori propositi ..ma cavolo ho il vento contro e alle 9.30 già fa un caldo pazzesco..cappello preso, acqua pure, volontà ne abbiamo a go go ma mi mancava un dato fondamentale...che fosse tutto deserto!!! dopo circa 7/8 km mi fermo al centro visitatori con l'idea di desistere, faccio un giro nel piccolo museo ed è qui che conosco Daniel, la guida di un gruppo organizzato, che mi carica sul pullmino, me e la mia bici, per qualche km fino ad un punto panoramico che non avrei mai raggiunto da sola!!! Il pezzo più duro è fatto, ora posso continuare!!!
La riserva è una cosa meravigliosa e girarla in bici, anche se faticoso, è il modo migliore, sei lì che pedali in mezzo al nulla e ti senti infinitamente libera...bellissi paesaggi, deserto e scogliere, spiagge incontaminate...un posto incantato!

Il giorno dopo invece alle 8 si esce in barca x la visita alle isole, anche queste sono una riserva quindi non si scende mai dalla barca ma si vedono moltissimi animali dai leoni marini ai pinguini e varie specie di uccelli...le isole sono famose per il guano di questi uccelli, da cui si ricava un grande guadagno vedendolo come fertilizzante.

Dopo le isole ho preso uno shuttle bus direzione Huacachina...altro posto assolutamente incredibile, un'oasi nel deserto!!! ma di questo parlo nel prossimo post..






Io e il gruppo di Daniel! 
Foto con estro artistico @Daniel

il mio primo ceviche...straguadagnato dopo tanta fatica in bici! ceviche de lenguado...come ho fatto a vivere senza fino ad ora!!???








Commenti

Post più popolari