La Paz













La Paz
22,23,24 e 25 gennaio


La Paz con i suoi 3.600 mt di altidutidine è la capitale più in alto del mondo! Mi è sembrata un caos tremendo.. macchine, micros, bus, camion .. per ora la città con il più alto grado di smog e di inquinamento acustico! Malgrado questo è una città che ti affascina, ti cattura per la quantità di colori e tradizioni, passeggiando puoi incontrare uomini in giacca e cravatta impegnati in conversazioni al cellulare come donne aymara con il loro abbigliamento tipico: gonna larga e colorata, scialle e bombetta!
Io e Cilla più che altro ci siamo perse negli innumerevoli mercatini e nel tentare le varie pietanze locali nei diversi comedor popular.. Inoltre domenica abbiamo partecipato alla feria de Alasitas, rappresentante di questa festa pagana è il dio Ekeko, divinità domestica dell'abbondanza.. e in questa occasione il centro di La Paz è invaso da bancarelle che vendono oggetti in miniatura, dai diplomi universitari, alle patenti di guida, dalle valigette piene di soldi, a rappresentazioni di veri e proprio negozi!.. acquistando gli oggetti che desideri e facendoli benedire a mezzogiorno delle “sciamane” o qualcosa del genere, dovresti nel giro di 1 o 2 anni riuscire ad ottenere quell'oggetto nella vita reale.. non vi dico cosa ho acquistato io ma vi farò sapere se i miei desideri si realizzeranno!


Cilla è ripartita … riprendo il mio viaggio da sola, un po' triste ma felice per aver condiviso quest'ultimo mese con lei, perchè è proprio vero che la bellezza delle cose la si apprezza ancor di più se la puoi condividere con qualcuno! Buon rientro e ricordati di pensare a tutte le cose belle viste in Cile e Bolivia (che non era neanche prevista nel tuo viaggio!)..

Commenti

  1. ...non c'è vera felictà se non c'è condivisione... scriveva alexander supertramp prima di morire... è stato un mese incrdibile, non lo dimenticherò facilmente.. condividerlo con te lo ha reso ancora più speciale!
    PS: vogliamo parlare degli ultimi 20 minuti di roma-juve in diretta visti per caso in uno dei banchi de mercato nel settore dell'elettronica su un bellissimo lcd? ... con tanto di espulsione di buffon e grandissima vittoria con gol di rise? e che dall'olimpico di torino girandomi di 90° mi trovavo davanti la signora in tipiche spoglie boliviane che mi ricordava quale fosse la realtà di quel momento?... eravamo proprio a la paz!!

    RispondiElimina
  2. ma quando l'hai fatta quella foto dell'illimani?... io c'ero? dormivo?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari