Pisco Elqui













Pisco Elqui
4, 5 e 6 gennaio

La Valle dell'Elqui è un posto con una strana energia... e con 320 giorni di sole all'anno!!!!(incredibile ma vero)... è alla base della precordigliera andina in una vallata dove scorre un fiume che la rende adatta alla coltivazione di uva per la produzione del Pisco, il liquore tipico del Chile (in realtà c'è una disputa ancora aperta tra Perù e Cile sull'attribuzione della paternità del liquore.. una di quelle cose per cui non se ne verrà mai a capo!).. ad ogni modo la zona è ricca di distillerie di Pisco e quindi io e Cilla ci avventuriamo per una visita in una delle più antiche distillerie della zona, Los Nichos.. con relativa degustazione finale!

La vallata è anche famosa per i suoi cieli limpidi.. è proprio qui che sono stati impiantati alcuni degli osservatori più famosi.. sia europei che americani... e così andiamo a verificare di persona come sono i cieli notturni in questa regione.. prenotiamo un'escursione notturna per andare all'osservatorio di Cancana. Confesso di non aver visto mai un cielo stellato così bello, e con il telescopio ho visto delle stelle, delle nebulose e delle GALASSIE incredibili!!!
La sera successiva siamo uscite a fare una passeggiata notturna a cavallo sui monti per vedere le stelle, questa volta ad occhio nudo.. senza alcun dubbio una delle cose più belle che ho fatto fino ad ora nel mio viaggio! Siamo partiti verso le 21.00 che ancora c'era la luce per salire sulle montagne, la passeggiata è stata bellissima, arrivati in cima era già buio e sorseggiando un Pisco Sour abbiamo acceso un fuoco, su di noi una pioggia di stelle, costellazioni, la via lattea estremamente brillante e le due galassie di Magellano.. emozionante pensare che queste due galassie si possano vedere solo nell'emisfero australe e ad occhio nudo!!!
Effettivamente i cilei della valle dell'Elqui sono qualcosa di unico!

Commenti

  1. mamma che invidia!!! una passeggiata notturna a cavallo in un posto incantato...il mio sogno!!
    un bacio grande
    Erica

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari