Bankikodla

11 – 17 Gennaio   Bankikodla (Gokarna)

A Gokarna ho cercato alloggio su couchsurfing e mi è apparso un ashram... non era nei miei programmi un'esperienza del genere ma è stato come un segno del destino e quindi perchè no, proviamo anche questa!
Chiedo ospitalità per 2 notti e mi viene concessa, ma alla fine ne rimango ben 6! E' stata una settimana molto intensa e un'esperienza indimenticabile, quando sono andata via ho avuto la sensazione di lasciare casa mia e una nuova famiglia!
La vita nell'ashram cominciava con la sveglia alle 5.45 poi alle 6 ci si riuniva per i "chanting" cioè per cantare i mantra tutti insieme e poi yoga/meditazione. Si preparavano i pasti tutti insieme e si mangiava in silenzio (o almeno ci si provava!!!) perchè "eating is a meditation". Durante il giorno si potevano seguire le lezioni di yoga o fare Karma yoga, cioè collaborare ai lavori in casa o fuori casa. Cena alle 19.30 e alle 20 di nuovo "chanting", a letto ovviamente si andava presto!

Venerdì 15 è stato un giorno di festa per gli indiani, il sole passava nel Tropico del Capricorno, l'hanno definito equinozio, e per gli hindu è stato una giornata di pellegrinaggi ai templi, noi siamo andati al Ram Temple e ci siamo uniti ai canti, un tempio molto bello a picco sul mare! Poi visita in un altro tempio e spettacolo di musica e danze tradizionali e infine cena fuori in un super local restaurant! Bellissima giornata!
Un'altra sera invece, in occasione del compleanno di Judith, siamo andati a vedere il tramonto in spiaggia a Gokarna Beach, fatto una bellissima meditazione e poi cena in un shack restaurant sulla spiaggia... oh finalmente si mangia pesce di nuovo, basta co' sti vegetariani!!!! ahahhaha...

Per chi fosse interessato il nome dell'ashram è Shankar Prasad Foundation si trova a 5 km da Gokarna, in un paesino chiamato Bankikodla, immerso in un bellissimo giardino e all'interno dell'ashram è stata aperta anche una scuola. Molti dei ragazzi nell'ashram facevano volontariato, se si sta per almeno un mese si può fare volontariato nella scuola.
Swamiji (Swami Yogarathna), la donna che lo gestisce è una persona meravigliosa ed ha una voce angelica, meriterebbe una visita questo posto solo per sentirla cantare i mantra!
Ho conosciuto delle persone speciali in questo ashram che porto nel cuore! All my blessings to all of you, brothers and sistes!!!