Varanasi

30 dicembre 2015- 2 gennaio 2016

Dopo le 2 cene siamo partire! Alle 23.45 abbiamo preso il treno per Varanasi.
Varanasi è stata un'altra tappa meravigliosa e sono stata felicissima di averla condivisa con Vale. Varanasi è magica e al tempo stesso tostissima da assimilare.
Ho rivisto il mio amato Ganga, l'ho rivisto dopo aver percorso tanti km e anche lui ne ha percorsi tra gli scarichi di mille città, mille paesi e villaggi, tra le abluzioni e lavaggi di piatti e vestiti si è presentato di un altro colore, ma sempre lui, e sempre maestoso.
Passeggiare per i gath è meraviglioso, c'è un'atmosfera particolare e si può vedere un pò di tutto: c'è chi lava i panni, che stende i sari, c'è chi si lava, chi lava le vacche, c'è chi balla, chi suona, chi gioca a carte, chi legge la mano, chi semplicemente chiacchiera, chi dorme, chi prega, tanti barcaioli che ti chiedono se vuoi fare un giro in barca, chi vuole sapere da dove vieni e come ti chiami, c'è chi vuole farsi una foto con te, tanti bambini che chiedono l'elemosina e altri che giocano a cricket, a palla o con gli aquiloni, c'è chi fa i mehndi henna, chi dipinge, chi vende dipinti, la mattina presto e la sera c'è la puja ... potrei andare avanti all'infinito!!! E poi arrivi all'ultimo ghat, il "burning ghat" e lì ci sono le cataste di legno e i corpi che bruciano 24 ore su 24. E' uno shock anche se te lo aspetti perchè lo sai, perchè te l'hanno detto ma è stata una cosa per me impressionante... come è diverso trattare la morte qui in India, il bruciare il corpo è una cosa assolutamente naturale.
Abbiamo girato anche la parte interna di Varanasi, ci siamo perse nei vicoli stretti e popolati non solo da umani ma anche da vacche sacre, cani, scimmie, motorini, immondizia in ogni dove, odori vari tra incensi, spezie ed escrementi! Bella, davvero bella questa Varanasi nel suo caos completo!
A Varanasi abbiamo anche festeggiato la chiusura dell'anno con un party in terrazza alla guest house. Abbiamo messo i nostri vestiti della festa (indiani!), e in un'atmosfera surreale abbiamo festeggiato con gli altri ragazzi ospiti alle guesthouse con cena italiana ( eh si c'è toccato mangiare la pasta!), fuochi d'artificio, brindisi e torte!!! Ma il vero festeggiamento è stato cominciare il 2016 andando a fare un giro in barca all'alba sul Gange!!! Eh sì ecco come abbiamo aperto l'anno io e la Vale...accompagnate da una simpatica nebbia abbiamo solcato le acque sacre del Ganga!
 





































Momento doccia con secchio d'acqua riscaldata!

Commenti

Post più popolari